mercoledì 17 settembre 2008

ESPERIMENTI DI FINE ESTATE

Le prime giornate di clima autunnale spingono a ritrovare il piacere di stare in casa e godersi il tepore di un golfino o del plaid sul divano.
Oltre a questo a me fanno venire voglia di cucina,di sperimentare ,provare ,modificare e infine (haimè) assaggiare il risultato.
Da quando è nato Tommaso, e in effetti ancora da qualche mese prima ,avevo un pò abbandonato questo hobby per scarsità di tempo ,ora che il piccolo sembra aver trovato un po di routine abbastanza prevedibile cerco di rubacchiare qui e là qualche attimo di "libertà".
In una delle ultime riviste acquistate tra le tante ricette mi ha ispirato un dolce,cosa strana , ma non per il dolce in sè quanto per il fatto che non ho molta dimestichezza con la pasta frolla e nn amo particolarmente le noci...In pratica l'esatta descrizione di questo dolce che però si è rivelato un'interessante connubio di questi elementi con l'aggiunta di una modifica personale.
DOLCE RETRO'
Per la frolla :
250 gr farina
130 gr di burro
130 gr di zucchero
2 uova
( in alternativa 2 confezioni di pasta frolla pronta)
Ripieno :
200 gr miele liquido
200 gr gherigli di noci
2 dl di panna fresca
Burro e farina x lo stampo o cartaforno
Lavorare la farina con le uova,zucchero, burro ammorbidito a temperatura ambiente e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo,dividerlo in 2 parti (2/3 e 1/3 ).
Scaldare la panna in un pentolino,levarla dal fuoco e aggiungere il miele e i gherigli di noci un po pestati e frantumati .
Stendere la frolla preparando i due dischi,quello piu spesso sul fondo e i bordi della tortiera,bucherellandolo con la forchetta .
Versare il ripieno di noci panna e miele e ricoprire con l'altro disco di frolla ripiegando i bordi verso l'interno,bucherellare un po la superficie.
Infornare in forno già caldo a 150° per 50 minuti in forno statico,passato questo tempo se non ancora ben dorata,passare in modalità grill ventilato x 10 minuti scarsi.
Lasciar raffreddare nel forno appena aperto.
Modifiche personali :
Diminuire la quantità di miele a 150 gr
Aggiungere 3 mele spelate e detorsolate affettate fini con la mandolina
al ripieno.
E' un dolce che si fa gustare molto bene con un goccio di moscato d'asti o brachetto d'acqui, e di carattere tendenzialmente autunnale viste anche le calorie a porzione ( circa 800 )...un peccato di gola .

2 commenti:

Anonimo ha detto...

BEN TORNATA!!! spero ke l'estate trascorsa vi sia piaciuta davvero e spero ke ce ne siano di migliori...il tempo vero!! vola per tutti!!.cmq a parte tutto siete stai delle persone fantastiche e spero ke questa amicizia non debba mai finire. il pikkolo tommy è rimasto nei nostri kuori non facciamo altro ke nominarlo kiedendoci "kissa kosa fà tommy". sentiamo anke la vostra mankanza, è kiaro ,non sentitevi esclusi....un grosso abbraccio a voi tutti e speriamo di inkontrarci molto presto ...ciaoooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

P.S.
PER L'ESPERIMENTO OK VA BENE MA NON ESAGERARE!!! SAI I PEKKATI DI GOLA PRIMA O POI BISOGNA SCONTARLI E A DURO PREZZO!!! NON ESAGERARE DUNQUE E KONTINUA PER LA TUA STRADA...